Carico fittizio low cost

di | 11 Marzo 2022

Cercando dei componenti elettronici su internet mi sono casualmente imbattuto qualche giorno fa in un ricambio per forni a microonde: un resistore a film sottile flangiato da 50 ohm, 150W, ad un prezzo realmente irrisorio (~2€). Un oggetto molto interessante per realizzare un carico fittizio compatto.

Il carico fittizio è un oggetto pressochè indispensabile nello shack di ogni radioamatore, e da tempo avevo in animo di sostituire il mio vecchio ‘bidoncino’ Heatkit HN-31 ‘cantenna’, costruito nei primi anni ’70, con qualcosa di più moderno.

Per la funzione base è sufficiente collegare il resistore al connettore di collegamento alla radio, mentre gli altri componenti servono a consentire la lettura della tensione a radiofrequenza. Per avere una buona linearità della lettura il diodo deve necessariamente essere al germanio, o al più skottky.

Per la costruzione ho in larga riutilizzato parti che avevo nel cassetto del ‘ciarpame’. Come supporto ho utilizzato una staffa e C in alluminio, che funge anche da dissipatore per la resistenza, che è montata usando pasta termica per migliorare la dispesione del calore.

Partitore resistivo, diodo e condensatore sono invece saldati su un pezzetto di millefori in vetronite.

Il cover è stampato in 3d e ricoperto internamente con alluminio conduttivo autoadesivo

Sotto l’aspetto funzionale, questo è il risultato in termini di onde stazionarie da 1 a 500 MHz:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *